Skip to content Skip to footer
ANTIFASCISTI E MILITARI COLLABORATORI DEI PARTIGIANI

Nato a Feldatal (Assia) il 21 aprile 1889, partecipò alla Prima Guerra Mondiale e in seguito fu soldato di professione (seppur per breve periodo) nella Reichswehr durante la Repubblica di Weimar.
Nel 1932 aderì all’NSDAP e l’anno seguente iniziò a lavorare nell’SD.
Durante la Seconda Guerra Mondiale lavorò dapprima in Ucraina e in Polonia, mentre nel maggio 1944 giunse a Trieste per sostituire Ernst Weimann come Befehlshaber der Sicherheitspolizei und des SD (responsabile della polizia politica e dell’SD) nell’OZAK col grado di SS-Brigadeführer und Generalmajor der Polizei.
Il comando centrale della SiPo/SD a Trieste comprendeva sette sezioni di cui la più importante era la IV, incaricata di effettuare indagini contro il movimento di liberazione. Rimase a Trieste fino a febbraio 1945, quando fu trasferito a Berlino, dove sembra sia morto in quello stesso anno.

Bibliografia

  • G. Liuzzi, Violenza e repressione nazista nel Litorale Adriatico. 1943-1945, IRSML FVG, Trieste 2014, pp. 69-71. G. Fogar, Trieste in guerra 1940-1945. Società e Resistenza, IRSML FVG, Trieste 1999, ad nomen

Wilhelm Günther (Wikipedia, ad vocem)