ANTIFASCISTI E MILITARI COLLABORATORI DEI PARTIGIANI
Nato a Napoli il 20 luglio 1905, ragioniere di formazione, partecipò al corso Allievi Ufficiali di Complemento diventando tenente e prestando servizio presso Caserta.
Nel 1927 si iscrisse al PNF e divenne capo manipolo della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Nel 1931 vinse un concorso per entrare come computista nell’Amministrazione del Catasto e Servizi Tecnici di Finanza e fu trasferito dapprima a Trieste, poi ad Aidussina e a Tolmino. Partecipò alla Seconda Guerra Mondiale nel 14° Reggimento Fanteria, che combatté in Grecia. In seguito fu inquadrato nella 138a Legione Fiamme Nere della Milizia in qualità di capo manipolo.
A seguito dell’8 settembre si arruolò nel 5° Reggimento della MDT, di stanza a Udine, mentre nel novembre successivo gli fu ordinato di costituire un battaglione della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale a San Giorgio di Nogaro, che fu poi trasferito a Pordenone, Trieste, Rifembergo e (il 1° novembre 1944) a Palmanova, presso la caserma “Piave”.
Bibliografia
- Cfr. I. Bolzon, Repressione antipartigiana in Friuli. La Caserma “Piave” di Palmanova e i processi del dopoguerra, Kappa Vu, Udine 2012, pp. 78-81